martedì 17 gennaio 2012

Quanto costa emettere una ricetta medica?


E' forse una curiosità, ma in questi tempi di magra ognuno di noi cerca di risparmiare come può e quindi sarebbe giusto che anche lo Stato facesse qualche sforzo maggiore, magari utilizzando maggiormente l'informatica. Un esempio...
potrebbero essere le ricette mediche dei medici, ho letto da questo articolo che costerebbero 50 centesimi l'una che moltiplicate per il numero dei medici con una media di 10000 ricette per ognuno il costo per il contribuente sarebbe di 275 milioni di euro all'anno. Per ovviare a ciò basterebbe che il medico, mentre prescrive le medicine o gli esami, si collegasse direttamente al servizio di distribuzione farmaci dando l'ordine di consegnarli alla persona in questione, difatti, in molte regioni essendo esiste già un collegamento fra le varie strutture sanitarie, ad esempio in Emilia Romagna esiste il progetto Sole.

Agg.to del 15 maggio 2012: molte persone stanno visitando questo post e magari leggendo questo articolo non trovano quello che cercano, pertanto ho pensato di linkarvi questo indirizzo dove vengono elencati i costi dei ticket per la regione Emilia Romagna.

Nessun commento:

Posta un commento