martedì 29 maggio 2012

Aggiornamento terremoto

ore 11:00 purtroppo come ben sapete gli articoli li faccio alla sera e questo era purtroppo riferito a ieri, la situazione è purtroppo drammaticamente precipitata per i nuovi morti e per le speranze che la cosa possa finire al più presto. Facciamo appello alle compagnie telefoniche per che attivino i numeri per fare delle offerte alla nostra zona e che l'8 per mille venga completamente riconosciuto alle zone colpite... Sinceramente se anche per un anno la chiesa non prende tutti questi soldi non và in miseria, ne hanno bisogno maggiormente le popolazioni colpite. Altra cosa... seconda scossa grossa dopo pochi giorni l'altra, direi che è un bel record.
******************************************************************
Un amico e professore di Scienze della Terra del Liceo Morandi, stà aiutando tutti noi, suoi amici e colleghi, a conoscere il nostro nemico e
quasi quotidianamente ci aggiorna con i dati che riesce a reperire dalla rete, li analizza e ci manda un suo bollettino, questa volta vorrei condividerlo con voi. Un grazie al Prof. Gabriele Celli. OVVIAMENTE QUESTE NON SONO CERTEZZE, MA ANALISI BASATE SU DATI DISPONIBILI NELLA RETE e ribadisco, purtroppo, ad ora non esistono ancora delle certezze su tali fenomeni.

Nell'ultimo bollettino INGV che qui vi allego, si vede il penultimo istogramma relativo a ieri 27/5 che, a parte la scossa a M=4 di ieri sera, mostra una stabilizzazione della fenomenologia. Escludo dall'analisi i piccoli terremoti in verdino perche sono stati rilevati con strumenti piu sensibili solo nei giorni scorsi dando l'erronea idea che i sismi siano aumentati.
Escludiamo anche l'ultima colonna relativa a oggi che ha ancora dati parziali.
Per conoscere in faccia il "nemico" vi allego anche una sezione che mostra la faglia responsabile dei sismi in atto. La sezione è verticale lungo l'allineamento Modena Mirandola.
In pianta questa struttura si allunga tra Novi e Poggio Renatico. Ho consultato i cataloghi dei terremoti in epoca storica e i precedenti con epicentro a finale sono: 
anno 1574  con magnitudo = 5,1
anno 1908  con magnitudo = 4,8
Con epicentro a Bondeno
anno 1986  con magnitudo = 4,6 (qualcuno lo ricorda?)

Comunque sono terremoti molto piu piccoli di quello di domenica (sempre ricordando che la scala è esponenziale)
Quindi la faglia in questione si è riattivata con un sisma molto piu forte che in passato avvalorando l'idea che possa aver ben sfogato l'energia rompendosi lungo tutto l'allineamento come lo sciame sta dimostrando. (Naturalmente non mi vedete ma per chi fosse superstizioso assicuro che sto facendo tutti gli scongiuri del caso!!)

La faglia che interessa ferrara invece ha dato piu terremoti in epoca storica ma sempre senza superare i 5,5
ecco l'elenco dei sismi che ho trovato
anno 1234  con magnitudo = 5,2
anno 1285  con magnitudo = 5
anno 1410  con magnitudo = 5
anno 1425  con magnitudo = 4,8
anno 1483  con magnitudo = 4,6
anno 1508  con magnitudo = 4,8
anno 1561  con magnitudo = 4,6
anno 1570  con magnitudo = 5,5
anno 1695  con magnitudo = 4,6
anno 1743  con magnitudo = 5
anno 1787  con magnitudo = 4,6


Localizzazione Epicentro














Bollettino IGV


PER CAPIRE IL FENOMENO DELLA LIQUEFAZIONE DEL SUOLO

Nessun commento:

Posta un commento