giovedì 28 giugno 2012

L'economia italiana e tedesca a confronto, un paio di grafici

A volte le tante parole che si scrivono o che si dicono finiscono nel vuoto, della crisi economica se ne parla tantissimo, spread, quotazioni, eurobond e cosi via. Quello che molti non capiscono ed in special modo i "non tedeschi" è l'ottusità della Merkel nella sua completa intransigenza sugli aiuti ai paesi più in difficoltà.
Tra ipotesi, certezze, dibattiti, moltissime ipotesi sono emerse e a me la più verosimile è sembrata questa, ovvero in tempi di vacche magre per tutti loro sono invece riusciti, forse grazie anche alle disgrazie altrui, a trarne profitto e per capirci vi faccio vedere questi due grafici, il primo relativo alla borsa tedesca, quella di Francoforte, negli ultimi 5 anni ed il secondo quello della nostra borsa.
BORSA TEDESCA ULTIMI 5 ANNI

BORSA ITALIANA ULTIMI 5 ANNI










e che differenze notate? Una è rimasta praticamente invariata in questi anni, anzi è leggermente aumentata, l'altra... la nostra... è scesa del 68,96%. Numeri, ragazzi, sono numeri ma posti in questa maniera, con questi grafici nessuno ve li aveva mai fatti vedere e questo cosa vuol dire? Per me vuol dire solo una cosa, il sistema Italia stà facendo cagare, e non solo per la politica ma anche per le imprese, principali volani dell'economia. Si stanno prendendo delle sberle senza avere un minimo di reazione, l'unica cosa in cui sperano è l'abolizione dell'art. 18, ma chiedere leggi che favoriscano lo sviluppo, leggi che diano la possibilità alle aziende sane di poter sviluppare brevetti senza freni, senza dover pagare tangenti e politici corrotti, questo no vero?

Nessun commento:

Posta un commento