martedì 31 luglio 2012

La Germania fà la bella col culo degli altri... i suoi debiti pagati con l'euro


Probabilmente scrivo in modo poco imparziale questo articolo, ma se le informazioni che ho trovato sono
giuste la Germania non è che poi sia così "brava". Mi spiego meglio, ho letto questo articolo e mi sono detto, ma i tedeschi non sono mai stati in crisi? Ho fatto una piccola ricerca ed ho scoperto che alcuni blogger scrivono che al momento della costituzione della moneta unica proprio la Germania abbia voluto al suo interno stati più deboli come la Grecia e l'Italia, proprio per poter determinare un controllo più diretto sulle economie di tali paesi. Leggendo sempre questi articoli poi, mi fanno ricordare che i primi anni '90 vi fù l'unione delle 2 germanie, quella ovest, ricca e prosperosa, e quella dell'est, povera e senza niente e per la Germania di allora fù un duro colpo a livello economico da assorbire. Però andando a spulciare i vari articoli che si trovano su internet vengo a scoprire tramite wikipedia CHE ANCORA OGGI LA MERKEL E SOCI RICEVONO DALL'UNIONE EUROPEA QUALCOSA COME 100 MILIARDI DI EURO PER LA RIUNIFICAZIONE  sembra di parlare delle nostre accise sulla benzina, l'emergenza finisce ma i soldi rimangono. Ed ecco la spiegazione del mio titolo... se anche all'Italia dessero 100 miliardi all'anno forse... forse potremmo andare meglio.


http://it.wikipedia.org/wiki/Riunificazione_tedesca#Effetti_della_riunificazione

http://it.wikipedia.org/wiki/Accordo_sui_debiti_esteri_germanici

E questo articolo molto chiarificatore scritto da Claudio Messora (Byoblu)


Nessun commento:

Posta un commento