lunedì 28 gennaio 2013

Commento politico sulla faccenda Monte dei Paschi di Siena

Non voglio addentrarmi sull'intera faccenda cercando di dare colpe o crearne per alcuni, ma
sull'intera faccenda una lucina mi si è accesa quando ho letto che il numero dei finanzieri intervenuti a fare le perquisizioni era stato di 147. Centoquarantasette uomini competenti in materia bancaria e non sono intervenuti ad eseguire delle perquisizioni, ma chi può ordinare di fare ciò? Chi ha la possibilità di ordinare un tale dispiegamento di forze e sopratutto è da tener presente che le indagini erano già iniziate da un anno, da quando è scoppiata la bolla dei derivati in mano della banca. Contemporaneamente il sindaco PD di Siena Ceccuzzi si adoperò per cambiare la direzione della banca e della fondazione, perdendo oltretutto il posto, a causa dei dissidi interni al partito e anche perchè ovviamente l'opposizione lo mise in minoranza, ma il ricambio avvenne ugualmente ed i nuovi vertici si accorsero dei danni nei loro bilanci. Ma torniamo ai giorni nostri, a metà gennaio viene ripresa la vena investigativa, poco prima dell'elezioni, ed i giornali ed il Premier Monti in special modo, colpiscono Bersani ed il PD, che secondo i sondaggi è il partito che viene dato in testa, addirittura Grilli, ministro dell'economia fà una relazione sulla situazione quando le camere erano già sciolte! Ma, è qui che il dubbio che a me è sorto... chi può aver dato ordine di sparare a zero contro il PD (anche giustamente per carità, anche se non è l'unico partito che utilizza le fondazioni per controllare le banche)? Io un sospetto c'è l'ho ed è anche abbastanza pesante, Monti nella sua lista chi ci ha messo? Ci ha messo Alfredo Monaci, manager e membro del consiglio di amministrazione proprio della Fondazione dal 2009 al 2012 era Mussari, quindi era impossibile non sapere e.... chi ha messo Mussari a capo dell'ABI, l'associazione bancaria italiana? Mah... all'epoca nel 2010 il governo era in mano a Berlusconi e a Tremonti e  nel 2011 Draghi venne incaricato (o spedito) a presiedere la Banca Centrale Europea, proprio lui che con il suo compito di vigilanza era ormai con il fiato sul collo alla MPS, coincidenze? Forse, ma io credo che molto più banalmente il PD sia caduto nell'ennesima trappola, per colpa di ingordigia si è lasciato trasportare in una battaglia che doveva proprio sfociare alla vigilia di queste elezioni. Falcone diceva sempre "Seguire i soldi" e se i giudici manterranno la linea troveranno parecchie sorprese, la mia opinione è che Monti, ora, ci goda parecchio.
Notizia dell'ultima ora... Monti dichiara "Imu giù dal 2013 e riduzioni irpef dal 2014. Più detrazioni su prima casa e figli" Ma faccia da c..o allora cosa cazzo ci hai fatto pagare fino ad oggi! Ma che tecnico sei? Quello della caldaia!?.



Fonti: http://www.repubblica.it/economia/2013/01/27/news/mps_caccia_ai_conti_segreti_nuove_accuse_sequestrato_il_pc_di_mussari_mail_cancellate-51373412/?ref=HRER2-1

http://www.gadlerner.it/2013/01/24/dalema-mussari-colpa-dei-banchieri-il-pd-laveva-cambiato
http://www.gadlerner.it/2013/01/25/scontro-monti-pd-sul-monte-dei-paschi
http://www.ilgiornale.it/news/abi-mussari-eletto-presidente.html

Nessun commento:

Posta un commento