lunedì 17 giugno 2013

JP Morgan: "Il problema dell'euro sono le costituzioni antifasciste"

Il titolo è chiaro, ma lo è ancor di più il testo che ho trovato in rete
Non voglio prendermi meriti che non ho, girando nel poco tempo che ho a disposizione in questi giorni, ho trovato questo articolo dove riprende e traduce un pezzo di un giornalista che segue le vicende europee. La faccenda non lascia alcun dubbio a traduzioni o passaggi ondivaghi, nel documento che invito a leggere si  trova chiaramente questa frase "In the early days of the crisis, it was thought that these national legacy problems were largely economic: over-levered sovereigns, banks and households, internal real exchange rate misalignments, and structural rigidities. But, over time it has become clear that there are also national legacy problems of a political nature. The constitutions and political settlements in the southern periphery, put in place in the aftermath of the fall of fascism, have a number of features which appear to be unsuited to further integration in the region. When German politicians and policymakers talk of a decade-long process of adjustment, they likely have in mind the need for both economic and political reform.” Ovvero, traducendo - Quando la crisi è iniziata era diffusa l'idea che questi limiti intrinseci avessero natura prettamente economica: debito pubblico troppo alto, problemi legati ai mutui e alle banche, tassi di cambio reali non convergenti, e varie rigidità strutturali. Ma col tempo è divenuto chiaro che esistono anche limiti di natura politica. I sistemi politici dei paesi del sud, e in particolare le loro costituzioni, adottate in seguito alla caduta del fascismo, presentano una serie di caratteristiche che appaiono inadatte a favorire la maggiore integrazione dell'area europea. Quando i politici tedeschi parlano di processi di riforma decennali, probabilmente hanno in mente sia riforme di tipo economico sia di tipo politico.
"The political systems in the periphery were established in the aftermath of dictatorship, and were defined by that experience. Constitutions tend to show a strong socialist influence, reflecting the political strength that left-wing parties gained after the defeat of fascism.”

Troppo socialista la nostra costituzione, troppe influenze socialiste si sono avute con la sconfitta del fascismo... non c'è bisogno di ulteriore spiegazione.



Di fatto non è l'unico passaggio e ne l'unico accenno a dimostrazione che il capitalismo sfrenato di queste agenzie di rating non conosce limiti, ed è disposto a calpestare qualsiasi cosa pur di ottenerne benefici economici. 





Fonte:
https://docs.google.com/file/d/0B7ZgVojJuuZHcU5aLWREeGYwYXM/edit?usp=sharing
http://il-main-stream.blogspot.it/2013/06/jp-morgan-lo-dice-chiare-lettere-il.html#more
http://blogs.euobserver.com/phillips/2013/06/07/jp-morgan-to-eurozone-periphery-get-rid-of-your-pinko-anti-fascist-constitutions/

Nessun commento:

Posta un commento