giovedì 21 agosto 2014

Operazione Northwoods

Cuba, 16 aprile 1961, la guerra fredda era sull'orlo di una guerra atomica, Kennedy diede il via all'invasione di Cuba, parliamo dell'invasione della Baia dei Porci, fu un completo

insuccesso, l'intera operazione fallì e cosa peggiore i piani americani furono immediatamente scoperti.
13 marzo 1962, un documento segreto realizzato dalla Cia fu presentato all'allora Segretario della Difesa, ovvero Robert McNamara, questo testo era un piano segreto per un'ulteriore tentativo di invasione, si chiamava per l'appunto Operazione Northwoods, ma la caratteristica principale questa volta.... furono le proposte di depistaggio da mettere in atto. Queste, avrebbero dovuto avere l'esito di creare un'ondata di risentimento anti castrista nell'opinione pubblica americana e dare di fatto l'ok all'invasione dell'isola. Ora non vi elencherò tutte le ipotesi contenute nel documento, ma vi basti sapere che "curiosamente" sono simili a quelle ipotizzate dai complottisti del'11 settembre 2001, infatti si parla di attentati sul suolo americano, dirottamenti aerei, ferimenti di esuli cubani e altro ancora. Questa ormai è storia e la stessa agenzia per la sicurezza americana ha desecretato i documenti relativi all'operazione che, fortunatamente non fu mai autorizzata da Kennedy, pertanto... dovremmo aspettare forse altri 50 anni per vedere desecretato un altro documento relativo al settembre 2001?
Ah proposito... ma per quale motivo nei giorni precedenti all'attentato dell'11 settembre vi furono enormi scambi di azioni relativi alle compagnie aeree coinvolte poi negli attentati? Ma, questo... sarà il prossimo argomento del mio blog.

Partecipate al mio sondaggio, lo troverete in alto nel menù!

Documento relativo all'operazione Northwoods


Nessun commento:

Posta un commento