venerdì 22 gennaio 2016

Banche: tutto era già scritto nel 2013.

E' notizia ormai passata alla storia che per la prima volta in Italia le banche che sono fallite le devono ripianare gli stessi azionisti, obbligazionisti, mentre i correntisti con depositi superiori agli € 100.000 rischiano dal primo di gennaio in caso di fallimenti di altre banche. Ora, non voglio entrare nel merito se sia giusto o sbagliato, non è di questo che voglio parlare, ma del precedente che tutti sembrano essersi dimenticati.
L'anno dello scandalo è il "2013", la Grecia naviga in pessime acque, le banche della Germania e della Francia sono enormemente esposte economicamente, ma impiegano un pò alla chetichella alcuni aiuti di stato per risolvere la loro situazione finanziaria come riportato in un mio precedente articolo che potete trovare qui, mentre altri, come l'Italia dei giorni nostri, vuoi per incapacità o scarsa "malizia" non fanno i giochetti di bilancio e rimaniamo fregati. Ma torniamo al 2013 dove anche Cipro aveva sottovalutato il problema greco e difatti, cito da wikipedia: "... il governo cipriota non si curò di contenere l'esposizione degli istituti creditizi verso la Grecia e quando quest'ultima ha decurtato del 50% il valore dei propri titoli di stato, le banche dell'isola hanno subito ingenti perdite." Chiese aiuto all'Unione Europea, la quale con molta nonchalance gli propose si degli aiuti ma a discapito degli stessi correntisti ed investitori delle banche cipriote. Era, la prima volta che accadeva una cosa del genere, che ha prescindere delle vicissitudini in cui il normale cittadino non aveva colpa su quanto avvenuto pagasse di tasca propria. Il Sole 24 ore il 26 marzo 2013 titolava: "Cipro, a pagare il conto saranno correntisti e obbligazionisti. Le banche riapriranno giovedì".  
Da quel giorno l'Europa si convinse che il metodo doveva essere allargato agli altri stati membri (vedi i link sottostanti per maggiori informazioni)

Ora il punto diventa un altro, QUANTO le persone comuni erano a conoscenza di queste nuove leggi? Quanto le banche, gli stati hanno informato per ricordare questa cosa?

Ricordare è importante. Conoscere la storia è fondamentale.

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2013-12-19/unione-bancaria-ue-accordo-raggiunto-081646.shtml?uuid=AB638yk
http://www.lastampa.it/2015/12/16/economia/quattro-banche-fallite-ecco-tutti-i-perch-JWSrQo73eOk0lqcSAL2fhK/pagina.html
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2013-06-27/ecofin-banche-trovato-accordo-080525.shtml?uuid=AbZc1t8H
http://valladan.blogspot.it/2012/08/bloomberganche-la-germania-ha-avuto-il.html
http://valladan.blogspot.it/2012/12/financial-times-deutsche-hid-up-to-12bn.html
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2013-03-26/cipro-pagano-creditori-banche-070119.shtml?uuid=AbxTzbhH

Nessun commento:

Posta un commento